Descrizione
Storia
Collosorbo è un’azienda vinicola di Montalcino, fondata nel 1995 dopo una divisione ereditaria della Tenuta di Sesta. La proprietà appartiene alla famiglia Ciacci dal 1850. L’azienda si trova nell’area sud della denominazione, tra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate, e lavora su 30 ettari di vigneti a un’altitudine di circa 250 m s.l.m. Grazie alla diversità dei suoli, le diverse parcelle di Sangiovese conferiscono sensazioni e sfumature molto differenti tra loro, creando vini profumati, complessi ed equilibrati.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
Questo vino viene prodotto solo nelle annate migliori. Le uve vengono vendemmiate a mano in piccole ceste e avviene una doppia selezione sia in vigna che su un nastro di cernita. Dopo la pigiadiraspatura, viene effettuata una fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione sulle bucce grazie a lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botti di rovere francese per circa 42 mesi con ulteriore riposo in bottiglia di 12 mesi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Vino rosso intenso con profumi complessi e variegati di spezie, frutta matura e note balsamiche. Al palato, strutturato e morbido con tannini maturi e acidità equilibrata. Persistenza lunga e ammaliante.
Possibili abbinamenti
Il Brunello di Montalcino Riserva di Collosorbo è un vino toscano ideale per le grandi occasioni, la cui longevità migliora con il tempo. Si abbina bene con piatti importanti e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.