Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 Collosorbo 75 cl

93,50 IVA inclusa

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 Collosorbo Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Collosorbo a Montalcino, in Toscana.

Perché comprarlo?

Brunello di Montalcino Riserva di grande caratura e complessità, ideale da meditazione, per grandi occasioni e per chi ama la qualità che solo i migliori brunelli riescono a esprimere.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Collosorbo è un’azienda vinicola di Montalcino, fondata nel 1995 dopo una divisione ereditaria della Tenuta di Sesta. La proprietà appartiene alla famiglia Ciacci dal 1850. L’azienda si trova nell’area sud della denominazione, tra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate, e lavora su 30 ettari di vigneti a un’altitudine di circa 250 m s.l.m. Grazie alla diversità dei suoli, le diverse parcelle di Sangiovese conferiscono sensazioni e sfumature molto differenti tra loro, creando vini profumati, complessi ed equilibrati.

Uve utilizzate

Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

Questo vino viene prodotto solo nelle annate migliori. Le uve vengono vendemmiate a mano in piccole ceste e avviene una doppia selezione sia in vigna che su un nastro di cernita. Dopo la pigiadiraspatura, viene effettuata una fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione sulle bucce grazie a lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botti di rovere francese per circa 42 mesi con ulteriore riposo in bottiglia di 12 mesi.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Vino rosso intenso con profumi complessi e variegati di spezie, frutta matura e note balsamiche. Al palato, strutturato e morbido con tannini maturi e acidità equilibrata. Persistenza lunga e ammaliante.

Possibili abbinamenti

Il Brunello di Montalcino Riserva di Collosorbo è un vino toscano ideale per le grandi occasioni, la cui longevità migliora con il tempo. Si abbina bene con piatti importanti e formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Collosorbo

Collosorbo nasce nel 1995 per via della divisione ereditaria della Tenuta di Sesta, una storica e consolidata azienda di Montalcino. La proprietà è della famiglia Ciacci dal 1850. La prima annata di Brunello risale al 1966 e fu prodotta proprio da Giuseppe Ciacci nello stesso anno in cui si è costituito il Consorzio del Brunello e la DOC. A capo dell’azienda oggi troviamo Giovanna Ciacci e le sue due figlie Lucia e Laura. Lucia si occupa della parte commerciale mentre Laura è enologa e segue la parte viticola ed enologica dell’azienda. La Tenuta è ubicata nell’area sud della denominazione, fra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate e lavora una superficie vitata di 30 ettari di vigneto ad un’altitudine di circa 250 m s.l.m.; all’interno dei terreni aziendali, proprio grazie alla ricchezza e diversità dei suoli, parcelle anche molto vicine di Sangiovese riescono a conferire sensazioni e sfumature molto differenti tra loro, elemento che permette di ottenere dei vini profumati, complessi ed equilibrati.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 Collosorbo 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.