Descrizione
Storia
Nel 1974, Giuseppe Mori acquista il Marroneto, azienda ora gestita dal figlio Alessandro. Mentre l’avvocato Mori pianta le prime viti, i fratelli Andrea ed Alessandro dimostrano un forte interesse. La famiglia inizia a produrre vino nelle limitate stanze del Marroneto, sviluppando passione e dedizione. Nonostante il padre e Andrea seguano carriere legali, Alessandro decide di dedicarsi completamente al Marroneto e al suo Brunello, trasformando la passione in filosofia di vita. Oggi, dopo oltre 30 anni, il Marroneto è tra le dieci aziende storiche di Montalcino, riconosciuta per la sua eccellenza nazionale e internazionale, grazie all’impegno di Alessandro Mori. Il Brunello del Marroneto, invecchiato secondo tradizione, è un vino elegante e classico, simbolo dell’amore e della cura impiegati nella sua creazione.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso 100%
Metodo di produzione
Le vigne sorgono su suoli a base di sabbione misto con altri minerali. Dopo la vendemmia manuale il vino fermenta in tini di rovere da 40hl per circa 16/17 giorni. Successivamente il vino affina in botti di rovere da 25 quintali per 39 mesi. Dopo i 5 anni previsti dal disciplinare diventa finalmente Brunello e può essere immesso in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Possibili abbinamenti
È un compagno ideale per i secondi piatti a base di carne rossa, la cacciagione o può essere apprezzato come un vino da degustare con calma e riflessione.