Descrizione
Storia
Collosorbo nasce nel 1995 per via della divisione ereditaria della Tenuta di Sesta, una storica e consolidata azienda di Montalcino. La proprietà è della famiglia Ciacci dal 1850. La prima annata di Brunello risale al 1966 e fu prodotta proprio da Giuseppe Ciacci nello stesso anno in cui si è costituito il Consorzio del Brunello e la DOC. A capo dell’azienda oggi troviamo Giovanna Ciacci e le sue due figlie Lucia e Laura. Lucia si occupa della parte commerciale mentre Laura è enologa e segue la parte viticola ed enologica dell’azienda. La Tenuta è ubicata nell’area sud della denominazione, fra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate e lavora una superficie vitata di 30 ettari di vigneto ad un’altitudine di circa 250 m s.l.m.; all’interno dei terreni aziendali, proprio grazie alla ricchezza e diversità dei suoli, parcelle anche molto vicine di Sangiovese riescono a conferire sensazioni e sfumature molto differenti tra loro, elemento che permette di ottenere dei vini profumati, complessi ed equilibrati.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
Questo vino viene prodotto solo nelle annate migliori. Le uve vengono vendemmiate a mano in piccole ceste e avviene una doppia selezione sia in vigna che su un nastro di cernita. Dopo una leggera pigiodiraspatura, viene effettuata una fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione sulle bucce grazie a lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia e di rovere francese da 25 a 54 ettolitri per un periodo di circa 3 anni, con ulteriore affinamento in bottiglia di 8 mesi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso granato intenso e scuro. Al naso bouquet intenso ed elegante di spezie, ricco e variegato: pepe nero, tabacco, chiodi di garofano, cannella, caffè. Note di balsamicità, mineralità e frutti di bosco, frutta rossa e fiori secchi. Morbido, ampio, complesso e strutturato con acidità equilibrata sul finale e tannini maturi e setosi. Finale lungo.
Possibili abbinamenti
Brunello di Montalcino Collosorbo 2016 è un brunello potente e maturo, che esprime il suo carattere in quella che si conferma esser stata un’annata eccezionale a Montalcino. Ideale come vino da meditazione, molto longevo, ottimo su carni rosse o selvaggina o su formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.