Descrizione
Storia
Banfi nasce nel 1978 per volontà dei due fratelli italoamericani John e Harry Mariani; sin dal principio, i due prevedono di creare una struttura di produzione molto grande che però fosse in grado di bilanciare la quantità con la qualità dei vini prodotti, attraverso delle cantine e strumenti all’avanguardia. Fondamentale sarà anche la collaborazione con l’enologo Ezio Rivella, uno dei più rinomati professionisti del settore in Italia. Sempre in quegli anni, Banfi ha rilevato la storica azienda vinicola piemontese Bruzzone, attiva sin dal 1860 e trasformandola in Banfi Piemonte nell’ottica di produrre degli spumanti metodo classico di qualità.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Il Brunello di Montalcino viene prodotto con uve Sangiovese Grosso, fermentate a temperatura controllata e invecchiate per almeno 2 anni in botti di legno di rovere, seguito da ulteriori 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con sfumatura granata. Al naso si percepiscono nitidamente note di frutta molto matura e confetture, come di prugna e more, con sentori di balsamicità e spezie dolci. Al palato il vino è morbido, ricco e di buona sostanza, bilanciato da acidità e tannini maturi sul finale; il sorso è lungo e piacevole. Brunello di Banfi è un grande vino rosso toscano possente e maturo, adatto come vino da meditazione, capace di esprimersi al meglio anche dopo tanti anni di bottiglia. Tipicamente è raccomandato su piatti a base di carne rossa saporiti e speziati o selvaggina come spezzatini, cinghiale o cervo in umido, brasato, arrosti, anatra arrosto o fegatini.
Possibili abbinamenti
Il Brunello di Montalcino si abbina perfettamente con carni rosse grigliate o brasate, selvaggina, formaggi stagionati e piatti a base di funghi porcini. È ideale anche con piatti toscani come la bistecca alla fiorentina, la cacciagione in umido e la pasta al ragù di carne. In generale, si consiglia di abbinarlo a piatti strutturati e saporiti che ne valorizzino la complessità e la profondità di gusto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.