Descrizione
Storia
Bruno Clavelier, ex giocatore di rugby, gestisce il Domaine di famiglia in regime di biodinamica con competenza e passione. Le viti che ha ereditato dal nonno Joseph risalgono in gran parte agli anni ’30 e ’40. Dopo aver completato la laurea in enologia nella vicina Digione, Bruno ha continuato la tradizione familiare, passando però da vendere le uve ai negociant alla produzione propria nel 1992. Da allora, la cura delle viti è stata la sua massima priorità: Bruno considera sé stesso solo un accompagnatore, che aiuta la pianta a esplorare il suo ambiente e a restituire l’essenza del terroir. La filosofia di Bruno è quindi quella di intervenire il meno possibile in vigna e assolutamente non utilizzare prodotti chimici e/o trattamenti invasivi. Il suo obiettivo non è quello di creare un vino con un profilo gustativo specifico, ma piuttosto di catturare ciò che ogni vigna conferisce ai suoi grappoli in ogni annata.
Metodo di produzione
In Borgogna, il processo di vinificazione del Pinot Noir segue un rigido disciplinare per esaltare le caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, con selezione in vigna, seguita dalla pigiatura e fermentazione in tini di rovere per circa 10-15 giorni. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese per l’affinamento e fermentazione malolattica, che dura in media dai 12 ai 18 mesi. Durante questo periodo, il vino viene degustato per monitorare il suo sviluppo. Dopo l’invecchiamento in bottiglia, il vino è pronto per la commercializzazione.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore rubino scuro con riflessi violacei. Al naso esala sentori di frutta rossa matura come ciliegie e lamponi, accompagnati da note speziate, minerali e di terra bagnata. Al sorso, il tannino è deciso ma vellutato, creando una texture setosa che avvolge il palato. La sua struttura è rotonda e ben bilanciata, con una lunga persistenza di sapori fruttati e speziati.
Possibili abbinamenti
Questo vino che si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi. È un vino che matura bene con il tempo e che offre un’esperienza di degustazione straordinaria a chi ama i vini potenti e decisi, ma al contempo straordinariamente eleganti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.