Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Bourgogne Cote D’Or Chardonnay 2021 Fabien Coche 75 cl

69,00 IVA inclusa

Bourgogne Cote D’Or Chardonnay 2021 Fabien Coche 75 cl è un vino prodotto dal Domaine Fabien Coche.

Perché comprarlo?

Questo bianco pregiato proviene dalla rinomata zona della “costa aurea” di Beaune. Le uve vengono raccolte da viti vecchie di oltre 50 anni, che conferiscono al vino una rara raffinatezza ed eleganza. Note di fiori di acacia, frutta gialla e bianca si sprigionano dal calice, mentre con un po’ di pazienza si sviluppano affascinanti aromi di lime e nocciola.

6 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Nel cuore della Borgogna, nella regione di Meursault, si trova il Domaine Fabien Coche, una tenuta vitivinicola che si estende su 12 ettari e comprende vigneti situati a Meursault, Pommard, St Aubin, Auxey-Duresses, Monthelie, Saint Romain e Montrachet. Una particolarità è rappresentata dalle vigne secolari del “Lieu Dit Limozin” a Meursault, che vantano più di 100 anni di età.

L’azienda è stata fondata nel 1973, quando il Domaine Coche, datato al 1920, è stato suddiviso in Coche Bizouard e Coche Dury. Oggi producono ben 28 denominazioni vinicole. La tenuta adotta una pratica agricola biologica, lavorando il terreno dal 2001 e utilizzando lieviti indigeni. Dal 2003, i vini non vengono filtrati né chiarificati. Si punta a bassi rendimenti nella coltivazione. I trattamenti per le viti sono effettuati organicamente, utilizzando solo rame e zolfo. A partire dal 2020, si è orientati verso la viticoltura biodinamica. I terreni sono caratterizzati da una combinazione di argilla, calcare e una leggera presenza di marna.

Uve utilizzate 

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Lo Chardonnay in Borgogna è prodotto attraverso una vinificazione tradizionale, con fermentazione in botti di rovere e un affinamento sui lieviti per 12-18 mesi. I vini risultanti sono caratterizzati da freschezza, mineralità e complessità, con la capacità di invecchiare bene in bottiglia.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. Al naso si possono apprezzare seducenti fragranze di pesca bianca, lime, mela gialla, fiori di acacia e nocciola, insieme a sottili accenni minerali. Al palato si presenta come un vino corposo e dal ricco volume, con una straordinaria freschezza e sapidità che preannunciano un finale estremamente persistente e coerente.

Possibili abbinamenti

Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!