Descrizione
Storia
All’interno della tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri si trova un vigneto particolare, quasi “magico”. A lungo tempo inutilizzato, vengono intuite le sue potenzialità intorno agli anni ‘80, quando vengono impiantate le prime viti, a dispetto di previsioni e statistiche. Questo vigneto di soli 6 ettari ha oggi svelato alcuni dei suoi segreti, dando vita ad uno dei vini più famosi del mondo; un elemento chiave è la vicinanza al mare, che riflette la luce del sole provocando una maturazione delle uve unica e influenzando il prodotto con i venti marittimi e la mitigazione del clima; inoltre, il sottosuolo è di argilla blu antichissima proprio in virtù del fatto che in passato quello fosse un fondale marino.
Uve utilizzate
Merlot 51%
Cabernet Sauvignon 40%
Cabernet Franc 7%
Petit Verdot 2%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene in parte in vasche di acciaio inox e in parte in tini di cemento a temperatura controllata, con 3 settimane di macerazione. L’affinamento è in barrique di rovere, dove ha luogo la fermentazione malolattica, per 18 mesi, seguiti da almeno un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Il vino è color rosso rubino intenso. Note di frutta russa, come mirtillo, lampone, ciliegia e fiori come la violetta, emergono anche note terziarie speziate. In bocca risulata di corpo, gradevole, strutturato ma al tempo stesso molto equilibrato con tannini leggeri.
Possibili abbinamenti
Si abbina in maniera perfetta con la carne rossa, il cinghiale e i formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.