Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Barolo Vigna Francia 2018 Conterno 75 cl

268,40 IVA inclusa

Barolo Vigna Francia 2018 Giacomo Conterno 75 cl è un barolo riserva prodotto dalla Cantina Giacomo Conterno.

Perché comprarlo?

Leggenda nel panorama vitivinicolo mondiale, questa azienda è espressione dell’eccellenza in campo alimentare e ambasciatore della qualità del made-in-italy nel mondo. La Vigna Francia una delle vigne più famose e pregiate di tutta l’area Barolo.

1 disponibili

Descrizione

Storia

Barolo Riserva Monfortino è una leggenda del vino rosso italiano, ambasciatore della qualità del made in Italy nel mondo prodotto dalla Cantina Giacomo Conterno. La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d’Alba proprio da Giacomo, discendente di una famiglia che produce vino sin dagli inizi del secolo scorso. Qualche anno dopo, nel 1912, sarà il figlio Giovanni ad imbottigliare il primo Barolo, una rarità per l’epoca in quanto il vino veniva venduto prevalentemente in botti o in damigiane. Nel 1924 verrà prodotta la prima annata di Barolo Monfortino, così chiamato proprio in onore del luogo d’origine. 40 anni dopo, nel 1974, viene acquistata Cascina Francia a Serralunga d’Alba; questa zona è particolarmente vocata alla produzione di uve Nebbiolo e Barbera e verrà impostata l’agricoltura secondo i canoni qualitativi da sempre utilizzati anche per la produzione del Barolo Monfortino.

Uve utilizzate

Nebbiolo della Vigna Francia 100%

Metodo di produzione

Il procedimento che porta alla creazione di un vino del genere parte dalla minuziosa attenzione ad ogni passaggio del processo di vinificazione che l’uva attraversa; selezione delle singole parcelle della vigna Francia, ulteriore selezione del frutto sia in fase di vendemmia che all’arrivo delle uve in cantina, fermentazione diversificata a seconda delle singole parcelle che poi verranno affinate in botte singolarmente. Il vino affina complessivamente per 48 mesi in botte grande.

Grado alcolico

15%

Note di degustazione

Il vino si presenta nel calice color rosso granato intenso. Il naso è di frutta rossa molto matura come confettura di ciliegia, viola appassita, note balsamiche e spezie: tra le principali il pepe nero, il tabacco, la vaniglia, il sandalo, il cioccolato amaro e la liquirizia. Al palato è saporoso ed elegante, armonisioso e dal finale lungo e complesso, con una straordinaria freschezza.

Possibili abbinamenti

E’ veramente importante cosa abbiniamo ad un vino del genere? Tecnicamente la tipologia si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa o selvaggina molto saporiti e cotti a lungo, ma noi vi consigliamo di mettervi comodi e di concentrarvi sulle emozioni e sensazioni che solo una leggenda del genere può donarvi.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Conterno

La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d’Alba proprio da Giacomo, discendente di una famiglia che produce vino sin dagli inizi del secolo scorso. Qualche anno dopo, nel 1912, sarà il figlio Giovanni ad imbottigliare il primo Barolo, una rarità per l’epoca in quanto il vino veniva venduto prevalentemente in botti o in damigiane. Nel 1924 verrà prodotta la prima annata di Barolo Monfortino, così chiamato proprio in onore del luogo d’origine. 40 anni dopo, nel 1974, viene acquistata Cascina Francia a Serralunga d’Alba; questa zona è particolarmente vocata alla produzione di uve Nebbiolo e Barbera e verrà impostata l’agricoltura secondo i canoni qualitativi da sempre utilizzati.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Vigna Francia 2018 Conterno 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.