Descrizione
Storia
L’azienda vitivinicola Scarzello è situata nel cuore della regione vinicola del Piemonte, precisamente a Barolo, nella provincia di Cuneo. Fondata nel 1945 da Francesco Scarzello, l’azienda ha iniziato la produzione di vino con la vendemmia delle uve provenienti dalle vigne della famiglia.
Negli anni ’80, i figli di Francesco, Federico e Emanuela, si unirono all’azienda e portarono un nuovo slancio alla produzione di vino, introducendo nuove tecniche e modernizzando l’azienda. Oggi, la terza generazione della famiglia Scarzello gestisce l’azienda e produce alcuni dei migliori vini del Piemonte.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
La fermentazione alcolica avveiene in tini d’acciaio. L’affinamento è di 18 mesi in botti grandi di rovere, in seguito riposa in bottiglia per due anni.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso tendente al granato. Al naso, emergono note di frutta matura, come ciliegie e prugne, accompagnate da sensazioni speziate, di liquirizia e di tabacco. Al palato, il vino è avvolgente e setoso, con tannini morbidi e perfettamente equilibrati dalla giusta acidità. Il finale è lungo e persistente, con un retrogusto di frutta matura e di spezie.
Possibili abbinamenti
Si può abbinare con primi piatti saporiti conditi con ragù o ragù di cinghiale, arrosti e grigliate di carne rossa, di carne rossa e con formaggi a media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.