Descrizione
Storia
L’azienda vinicola è stata fondata nel 1957 e la cura della vigna è sempre stata una priorità. Nel 1990, la figlia e il marito hanno acquisito l’azienda e ampliato i mercati di vendita, mentre dal 2013 i figli si sono uniti all’azienda, portando innovazione tecnologica e un entusiasmo rinnovato. Simone ha studiato enologia e Martina ha esperienze di lavoro all’estero nel mondo del vino.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Il vigneto Badarina produce uve per il Nebbiolo di alta qualità grazie al microclima e al terreno calcareo. Le uve vengono raccolte a mano e trattate in lotti diversi a seconda delle loro caratteristiche. Dopo la fermentazione, il vino viene fatto invecchiare in botti di rovere per 24-30 mesi e successivamente in bottiglia per garantire la stabilità del prodotto.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Il vino ha colore rosso rubino intenso con sfumature granate. Profumi di frutta matura, fiori secchi, mineralità e spezie come pepe nero, vaniglia e caffè. In bocca, ampio, morbido con tannini maturi, acidità equilibrata e finale speziato e persistente.
Possibili abbinamenti
Ideale su secondi piatti di carne rossa o selvaggina anche molto cotti, come brasato o anatra al forno, stufati oppure carni aromatizzate al tartufo di Langa. Data la grande complessità e capacità di invecchiamento, è possibile anche attendere qualche anno prima di consumare la bottiglia e in quel caso diventa un incredibile vino da meditazione, in grado di offrire sfumature di sapori e odori molto complessi e ricercati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.