Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Barolo DOCG Badarina 2016 Bruna Grimaldi 75 cl

54,00 IVA inclusa

Barolo DOCG Badarina 2016 Bruna Grimaldi 75 cl è un vino prodotto da Bruna Grimaldi a Serralunga d’Alba, Piemonte.

Perché comprarlo?

Badarina è il vigneto più pregiato dell’azienda, capace di dar vita a vini profondi, balsamici e adatti a invecchiare nel tempo. Tanta qualità a un prezzo incredibile.

 

2 disponibili

Descrizione

Storia

L’azienda vinicola è stata fondata nel 1957 e la cura della vigna è sempre stata una priorità. Nel 1990, la figlia e il marito hanno acquisito l’azienda e ampliato i mercati di vendita, mentre dal 2013 i figli si sono uniti all’azienda, portando innovazione tecnologica e un entusiasmo rinnovato. Simone ha studiato enologia e Martina ha esperienze di lavoro all’estero nel mondo del vino.

Uve utilizzate

Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Il vigneto Badarina produce uve per il Nebbiolo di alta qualità grazie al microclima e al terreno calcareo. Le uve vengono raccolte a mano e trattate in lotti diversi a seconda delle loro caratteristiche. Dopo la fermentazione, il vino viene fatto invecchiare in botti di rovere per 24-30 mesi e successivamente in bottiglia per garantire la stabilità del prodotto.

Grado alcolico

15%

Note di degustazione

Il vino ha colore rosso rubino intenso con sfumature granate. Profumi di frutta matura, fiori secchi, mineralità e spezie come pepe nero, vaniglia e caffè. In bocca, ampio, morbido con tannini maturi, acidità equilibrata e finale speziato e persistente.

Possibili abbinamenti

Ideale su secondi piatti di carne rossa o selvaggina anche molto cotti, come brasato o anatra al forno, stufati oppure carni aromatizzate al tartufo di Langa. Data la grande complessità e capacità di invecchiamento, è possibile anche attendere qualche anno prima di consumare la bottiglia e in quel caso diventa un incredibile vino da meditazione, in grado di offrire sfumature di sapori e odori molto complessi e ricercati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Bruna Grimaldi

L’azienda nasce nel 1957 e già nel 1960 Giovanni Grimaldi inizia a vendere vino sfuso e ad imbottigliare durante le annate migliori. Sin dagli inizi la sua attenzione sarà concentrata nel migliorare qualitativamente e stilisticamente i vini a partire direttamente dalla cura della vigna. Dal 1990 la figlia Bruna Grimaldi e il marito Franco Fiorino acquisiranno la guida dell’azienda, acquisendo nuovi terreni e apportando nuove conoscenze; sarà il punto di svolta dell’inizio della commercializzazione di alcuni prodotto su nuovi mercati anche esteri. Dal 2013 subentreranno in azienda anche i figli di Bruna e Franco, arrivando di fatto alla terza generazione della famiglia che a loro volta introduranno entusiasmo e innovazione tecnologica: Simone è laureato in Enologia alla vicina e importante Università di Alba; Martina invece ha studiato Amministrazione e avuto esperienze lavorative nel mondo del vino anche all’estero.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.