Descrizione
Storia
La storia inizia con Bartolomeo, che crede nel potenziale del suo territorio, e che sceglie di raccontarlo attraverso il vino, nasce la cantina Demarie. Una scommessa – per l’economia di allora – quella di investire nel campo enologico; i primi risultati però non tardano ad arrivare e, attraverso sfide e soddisfazioni, viene coinvolto nell’azienda anche Giovanni, figlio di Bartolomeo. Da allora l’azienda ha continuato a crescere sulle solide fondamenta costruite dal nonno, e con la filosofia che da sempre caratterizza il nostro lavoro: una produzione genuina, tradizionale, con un occhio di riguardo per la tutela della biodiversità.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Le uve Nebbiolo vengono coltivate sulle colline del Barolo, fermentate in acciaio e successivamente il vino matura in botti di legno per almeno 2 anni.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Il vino si presenta color granato tendente all’aranciato. Al naso sentori di frutta molto matura come confettura di lamponi, amarene e piccoli frutti rossi, e anche sentori di fiori secchi come la viola. Presenta sapidità minerale, e un bouquet di spezie: dal pepe nero, vaniglia, nocciola tostata, caffé, tabacco e liquirizia. In bocca ampio, caldo, carezzevole, morbido, finale con una buona acidità e tannini maturi ed eleganti. Il fin di bocca è ancora una volta speziato, persistente e di grande stoffa. Abbinamenti possibili con secondi piatti di carne rossa o selvaggina , come brasato o anatra al forno, stufati oppure carni aromatizzate al tartufo di Langa.
Possibili abbinamenti
Si abbina molto bene con piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e piatti della cucina tradizionale piemontese.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.