Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Barbaresco 2019 Giuseppe Cortese 75 cl

35,70 IVA inclusa

Barbaresco DOCG 2019 Cortese Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Giuseppe Cortese.

Perché comprarlo?

Armonia con il territorio – sicuramente è la frase giusta per descrivere il prezioso Barbaresco di Giuseppe Cortese. Solo le migliori uve entrano a far parte di questo vino dei quali quest’azienda è da sempre una delle più belle rappresentanti; note di frutta matura si intrecciano con i profumi terziari che solo il lungo affinamento in legno e il tempo possono conferire a questo vino.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

E’ nel 1971 che Giuseppe Cortese decide di iniziare a produrre Barbaresco nelle vigne di proprietà credendo fortemente nelle potenzialità di questa zona; nasce quindi il primo Barbaresco Rabajà. Oggi l’azienda vede impegnati i figli di Giuseppe che coltivano con metodo e passione circa 8 ettari di vigneto in pieno Rabajà. Austerità intrecciata con eleganza è come potremmo descrivere i vini di questa azienda che uniscono proprio la prima caratteristica dell’uva nebbiolo con le sfumature dettate dal clima e dai peculiari suoli.

Uve utilizzate

Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Le uve nebbiolo utilizzate provengono dalle vigne che hanno un’età media di 35 anni. Dopo la vendemmia, le uve fermentano a contatto con le bucce per circa 30 giorni. Successivamente il vino affina per 18 mesi in botte di rovere di Slavonia e altri 6 mesi prima di essere commercializzato.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Color rosso rubino intenso. Note di frutta fresca abbinata a note di confettura di lamponi, more e ribes con violette appassite. Bella nota minerale e di spezie di vaniglia, pepe nero, tabacco e sigaro. Al palato ritrova questa eleganza e mineralità tipica dell’azienda e della zona, con una bella persistenza.

Possibili abbinamenti

Ideale su primi al tartufo, formaggi mediamente o molto stagionati, oppure con secondi piatti di carne o della tradizione piemontese. Ottimo anche come vino da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barbaresco 2019 Giuseppe Cortese 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.