Descrizione
Storia
La famiglia Allegrini è una famiglia importante nel mondo del vino dell’area della Valpolicella; documenti attestano la presenza di quest’ultima nella zona già nel lontano sedicesimo secolo. Uno dei personaggi di spicco della famiglia è stato Giovanni Allegrini, che iniziò a lavorare in azienda giovanissimo e perfezionò moltissimo l’arte della vinificazione. Oggi l’azienda è sapientemente guidata dai figli Franco Allegrini e Marilisa Allegrini e dai rispettivi figli, che percorrono il percorso già tracciato da Giovanni.
Uve utilizzate
Corvina 80% Rondinella 15% Oseleta 5%
Metodo di produzione
L’amarone viene prodotto a partire solitamente da uve Corvina, Rondinella e Molinara che vengono appassite per 3-4 mesi prima della fermentazione. Il vino poi matura in botti di legno per almeno due anni, dando vita ad un vino corposo, concentrato e con note fruttate e speziate.
Grado alcolico
15,5%
Note di degustazione
Colore rosso granato scuro e intensissimo. Al naso note di frutta cotta, confettura di ciliegie e visciole, mirtilli, violette essiccate, pepe nero, tabacco dolce, cannella, vaniglia. In bocca il vino è corposo, avvolgente ed ampio, con acidità elegante e tannini raffinati. Finale lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Allegrini Amarone è l’ideale in abbinamento a piatti di carne o selvaggina importanti, di buona struttura e saporiti. Perfetto anche in abbinamento a taglieri di formaggi saporiti e molto invecchiati. L’amarone è pensato anche per essere un grande vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno.