Descrizione
Storia
La cantina Zyme, situata nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nel comune di San Pietro in Cariano, nasce da una storia che ha radici in un’epoca in cui la terra veniva ancora coltivata seguendo le tradizioni. Fondata da Celestino Gaspari, che ha iniziato come cantiniere, è diventato consulente e successivamente produttore di vino, l’azienda segue una filosofia che si concentra sull’equilibrio tra uomo e natura, promuovendo una collaborazione armoniosa e proficua. I trenta ettari di vigneti di proprietà, distribuiti in diverse zone del veronese e della provincia di Vicenza, riflettono la diversità del territorio, con le sue microclimatiche e caratteristiche uniche legate a ciascuna parcella. Questi vigneti vengono coltivati utilizzando pratiche agronomiche sostenibili.
Uve utilizzate
Corvina 40%
Corvinone 30%
Rondinella 15%
Oseleta 10%
Croatina 5%
Metodo di produzione
Risultato di un processo di appassimento naturale delle uve per tre mesi. Successivamente, queste uve vengono pigiate e fermentate utilizzando esclusivamente i lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio e cemento. Il vino continua a maturare per cinque anni in grandi botti di rovere proveniente dalla Slavonia e affina ulteriormente per un anno in bottiglia.
Grado alcolico
15,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con sfumatura granata. Al naso profumo di ciliegia matura, marasca e prugna passita, che introduce gradualmente sensazioni speziate evocative di tabacco dolce, liquirizia, cuoio, menta e pepe bianco. L’ingresso in bocca è avvolgente e allo stesso tempo sapido, mantenendo la stessa complessità aromatica percepita all’olfatto, con un’eccellente persistenza.
Possibili abbinamenti
Abbinamenti ideali con risotti con sugo di carne, carne arrosto e grigliata, carne rossa in umido, selvaggina, formaggi stagionati ed erborinati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.