Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Amarone della Valpolicella 2008 Dal Forno Romano 75 cl

536,80 IVA inclusa

Amarone della Valpolicella 2008 Dal Forno Romano 75 cl è un vino rosso prodotto da Dal Forno Romano.

Perché comprarlo?

Perfetto per momenti speciali e per apprezzare la maestria vinicola italiana, Dal Forno Romano è uno dei più grandi interpreti di tutta la Valpolicella e dell’Amarone. Questa 2008 è stata rilasciata dall’azienda molti anni ed ha quindi affinato nei locali dell’azienda molto più a lungo del normale.

3 disponibili

Descrizione

Storia

Romano Dal Forno, insieme ai figli Marco, Luca e Michele, ha trasformato l’azienda in una delle migliori nell’enologia internazionale e locale della Valpolicella. Aveva solamente poco più di 20 anni quando conobbe Giuseppe Quintarelli, un altro riferimento dell’enologia veneta e mondiale. I loro vini, in particolare l’Amarone della Valpolicella, sono sin dai primissimi anni ’80 simboli dell’eccellenza del “made in Italy”. Ogni fase produttiva, dalla vigna alla cantina, è seguita con scrupolo, ottenendo etichette di altissima qualità.

Uve utilizzate

60% Corvina

20% Rondinella

10% Oseleta

10% Croatina

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a mano e fatte appassire in locali ben aerati; dopo questo procedimento avviene la pigiatura delle uve appassite, seguita dalla fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo la decantazione naturale, l’Amarone viene posto in barriques nuove per ulteriori 36 mesi di affinamento.

L’imbottigliamento finale avviene dopo un affinamento aggiuntivo di 24 mesi almeno in bottiglia.

Grado alcolico

16,5%

Note di degustazione

Si presenta colore rosso rubino intenso e scuro con riflessi granati. Al naso apre con profumi di frutta matura, note speziate e leggero sentore di vaniglia molto elegante, con note poi di mineralità. Al palato è corposo, elegante e persistente, con tannini morbidi e piacevole speziatura finale. Molto persistente e accattivante.

Possibili abbinamenti

Perfetto con formaggi stagionati o molto stagionati, carni rosse, arrosti e cacciagione. Si abbina bene anche a piatti ricchi e strutturati come brasati e tagliate di carne. Data la particolarità del metodo di produzione di questo vino che prevede appassimento delle uve, si può provare abbinamenti anche più estrosi con piatti agrodolci o dolci, a patto che siano molto robusti.

Vino ideale anche da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Amarone della Valpolicella 2008 Dal Forno Romano 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.