Descrizione
Storia
Bordiga è una distilleria storica piemontese che opera in provincia di Cuneo da ormai più di 130 anni, dedicandosi in tutto e per tutto alla produzione di distillati di qualità.
Metodo di produzione
La preparazione di questo amaro richiede un lungo lavoro di ricerca sul territorio per selezionare le erbe, i fiori, le radici e le piante che da sempre fanno parte della tradizione delle Alpi Marittime. La volontà di creare un’etichetta che riflettesse fedelmente i luoghi di produzione e le loro tradizioni ha portato a privilegiare le piante raccolte nelle Valli Occitane, integrate con una selezione di spezie pregiate. Il processo di lavorazione è molto semplice, con l’estrazione degli aromi attraverso l’infusione in una soluzione alcolica o la distillazione dei vari ingredienti. Successivamente, avviene la fase di assemblaggio per creare l’armonia tra gli aromi, l’aggiunta di una piccola quantità di zucchero per mitigare le note amare di alcune erbe e di caramello naturale per conferire una sfumatura di colore.
Grado alcolico
30%
Note di degustazione
La tonalità ambrata chiara introduce profumi fragranti e delicati di dolci spezie e erbe aromatiche. Il sorso è leggero, morbido, dolce, con un tocco di amaro nel finale armonioso. Si presenta con una tonalità scura ambrata con riflessi mogano. Intenso e ricco, offre una complessità aromatica con note di spezie morbide, erbe di montagna, toni floreali, erbe officinali e leggeri accenni agrumati di scorza d’arancia amara, oltre a sfumature balsamiche fragranti. All’assaggio, si percepisce un ingresso caldo e vellutato, con un sorso corposo e avvolgente caratterizzato da aromi profondi e persistenti. Il finale è lungo, fresco, speziato e leggermente amaro.
Utilizzo
Amaro perfetto come digestivo o after-dinner. E’ anche utilizzabile in mixology per la preparazione di particolari e suggestivi cocktails da aperitivo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.