Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Pinot noir 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono accuratamente selezionate per concorrere alla produzione di questo vino; infatti, vengono scelti solo appezzamenti con minime rese al fine di garantire la perfetta qualità dell’uva. In particolare, vengono utilizzate le uve di Mazzon, poiché sorgono su suoli argillosi (e quindi in grado di trasmettere questa sapidità/complessità) al frutto. Dopo la raccolta e la diraspatura, le uve vengono spinte per mezzo della gravità in tini di fermentazione dove svolgono questo processo per 20-24 giorni a temperatura controllata; a fermentazione malolattica svolta il vino affina in grandi fusti di rovere di 12hl e piccole botti (barrique) per 12 mesi, poi altri 6 in botte grande e infine 6 di bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Si presenta color rubino intenso con sfumature granate. Al naso esplosione di profumi, dai rimandi ai piccoli frutti rossi tipici del pinot nero, alla grande nota sapida e complessa e sensazioni di spezie e boisé derivanti dal passaggio in legno, il tutto in una successione elegantissima. In bocca pieno, avvolgente, lievemente tannico e acidità elegante. Finale lungo e persistente, veramente molto piacevole.
Possibili abbinamenti
Pensato per gli amanti dei vini passati in legno ma profumati e assolutamente non pesanti. Perfetto come vino da meditazione ma da provare anche su arrosti e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.