Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 214097 Categorie , Tag ,

Alto Adige DOC Sauvignon Porphyr & Kalk 2021 Niedrist 75 cl

29,10 IVA inclusa

Alto Adige DOC Sauvignon Porphyr & Kalk 2021 Niedrist 75 cl è un vino bianco prodotto da Niedrist a Cornaiano, nell’Oltradige.

Perché comprarlo?

Uve Sauvignon provenienti da due vigneti distinti che si uniscono in un solo vino di una caratura aromatica complessa e di assoluta piacevolezza, come solamente Niedrist riesce a fare.

 

10 disponibili

Descrizione

Storia

La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l’attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.

Uve utilizzate

Sauvignon 100%

Metodo di produzione

Questo vino viene creato con uve Sauvignon provenienti da due vigneti distinti, anche se in entrambi le vigne hanno un’età di 25 anni circa. Anche grazie a questo è possibile ottenere un vino così ricco aromaticamente. La vendemmia avviene intorno all’inizio/metà di settembre, rigorosamente a mano per preservare gli acini migliori. La fermentazione avviene in acciaio e dura per circa 14 giorni a 19-20°C grazie a lieviti selezionati. Al vino non viene volutamente fatta svolgere la fermentazione malolattica; l’affinamento avviene in botte di legno di acacia da 11 hl e acciaio. Avviene una stabilizzazione grazie al freddo invernale e una leggera filtrazione.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Color giallo paglierino intenso lievemente velato con sfumature verdoline. Al naso note di frutta gialla matura, scorza di agrumi, frutti tropicali come mango, papaya e ananas, alloro, uva spina, ortica e menta piperita, con uno sfondo di mineralità e pepe bianco. In bocca completo, aromatico, intenso e freschissimo.

Possibili abbinamenti

Perfetto da apprezzare in ogni sua sfumatura aromatica se bevuto al calice per gli amanti del genere. Benissimo con piatti delicati a base di asparagi o con piatti di pesce alle erbette.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Alto Adige DOC Sauvignon Porphyr & Kalk 2021 Niedrist 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.