Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Il terreno argilloso e la considerevole altezza sono due elementi importantissimi per il conferimento di aromi alle uve. Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano in cassetta affinché siano utilizzati solamente i grappoli migliori. Le uve ancora freschissime vengono quindi diraspate e pigiate in maniera soffice. Con una procedura gravitazionale il mosto ottenuto arriva in dei tini di acciaio inox dove svolge una fermentazione di 12-15 giorni. Dopo la malolattica, che viene svolta entro la fine dell’anno di vendemmia, il vino affina per 15 mesi in botte di legno grande e piccola e per altri 6 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color rosso rubino intenso, appena trasparente e con dei bei riflessi porpora. Al naso sentori tipici dell’uva come piccoli frutti rossi, ribes e melograno, arricchiti da aromi di vaniglia, pepe nero e tabacco derivanti dal legno. In bocca è delicato e avvolgente, caldo alcolicamente e ben bilanciato in sapidità e acidità finale. La persistenza in bocca è piuttosto lunga e piacevole, con una sensazione che rimanda alla frutta rossa e alla vaniglia ancora una volta.
Possibili abbinamenti
Girlan Pinot nero “Patricia” è perfetto su un piatto di carne bianca o rossa, non troppo strutturato ma comunque saporita, magari arricchita da spezie, formaggi fusi e altri sapori. Data la sua grande eleganza, è consigliato anche come vino da meditazione rimanendo comunque su sensazioni fruttate e di frutta fresca accompagnate da una buona sensazione terziaria di spezie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.