Descrizione
Storia
Da numerosi anni, Terlan rappresenta la massima espressione di raffinatezza e durata in Alto Adige. Fondata nel 1893 nella sua omonima località, non lontana da Merano, la cantina Terlano è una delle cooperative di produttori più innovative non solo nell’Alto Adige ma in tutta Italia. I 143 soci coltivano complessivamente 165 ettari di vigneti, con una produzione annua che supera il milione di bottiglie. Questi numeri si riflettono nella qualità dei loro vini bianchi e rossi, che sono amati sia dal pubblico che dalla critica.
Uve utilizzate
Pinot bianco 60%
Chardonnay 30%
Sauvignon blanc 10%
Metodo di produzione
L’uva viene delicatamente pressata in forma di grappoli interi e successivamente sottoposta a una leggera decantazione naturale per rimuovere i sedimenti. La fermentazione procede lentamente all’interno di grandi botti di legno, con un rigoroso controllo della temperatura. La malolattica è attuata esclusivamente per le uve di Pinot Bianco e Chardonnay. La fase finale dell’affinamento dura 12 mesi ed avviene in ampie botti di legno.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino. Il profumo è espressivo, intenso e raffinato, offrendo una varietà di fragranze, tra cui spezie, frutta (albicocca, melone e pesca), erbe aromatiche (menta e salvia), affumicatura, agrumi e miele. In bocca, si conferma la coerenza con gli aromi rilevati al naso, con un sorso caratterizzato da una notevole mineralità, quasi salino, una consistenza cremosa e corpo pieno, culminando in un finale estremamente prolungato.
Possibili abbinamenti
Ideale come aperitivo, questo vino si sposa bene con insalate di asparagi e piatti tradizionali come la pizza, la pasta al pomodoro, la focaccia al rosmarino o le penne all’arrabbiata.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.