Descrizione
Storia
La storia dei vini Contratto ha inizio nel lontano 1867 con la produzione del primo spumante Metodo Classico ottenuto dall’uva Moscato e la costruzione della prima parte della cantina sotterranea, oggi nota come la Cattedrale del Vino. A inizio del Novecento, il consumo di spumante inizia a cambiare e i vini meno dolci e più leggeri diventano popolari. La Contratto risponde al cambiamento impiantando Chardonnay e Pinot Noir sia in Langa che in Oltrepò Pavese, e creando la “cuvée For England”, un vino estremamente secco e dal carattere deciso che ha conquistato i palati sofisticati degli inglesi. La famiglia Rivetti, proprietaria della cantina La Spinetta, ha acquisito la Contratto nel 2009, e la proprietà consiste ora in circa 40 ettari di vigneti e una produzione di circa 200.000 bottiglie annue. Gli spumanti Contratto, tutti millesimati e non dosati, sono prodotti con uve provenienti dai vigneti situati in alta Langa ad altitudini che variano dai 600 agli 800 metri. L’agricoltura sostenibile, le basse rese e l’attenzione maniacale ai dettagli unite a una grande passione sono le fondamenta della Contratto, una storia di grande prestigio che dura da oltre 150 anni.
Uve utilizzate
Pinot Nero 80%
Chardonnay 20%
Metodo di produzione
Diraspatura e pigiatura soffice. Prima fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e affinamento per circa 9 mesi. Seconda fermentazione in bottiglia e affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi dorati. In bocca è intenso con note di gesso, lievito, frutta secca e anice stellato. In bocca risulta fine, elegnate, minerale, secco e asciutto, con finale citrino e di mandorla bianca.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente con il parmigiano reggiano, inoltre con piatti a base di frutti di mare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.