Descrizione
Storia
Filipa Pato ha aperto la propria azienda nel 2001 e ha cercato di acquisire vigneti vocati per la produzione di Bical, Maria Gomes e soprattutto il rosso autoctono Baga. La cantina di Filipa e di suo marito William si trova a Ois do Bairro, dove stanno sperimentando l’approccio agricolo in biodinamica e tecniche di vinificazione innovative, come la vinificazione in anfore di terracotta. Il loro vino territoriale di eccellenza è chiamato “Nossa” e proviene dalle migliori vigne vecchie della zona. I vini di Filipa hanno una finezza atlantica rara e offrono una combinazione di tradizione e innovazione gastronomica, nel cuore di una delle regioni vitivinicole più vocate del Portogallo.
Uve utilizzate
70% Bical
20% Maria Gomes
10% Sercial
Metodo di produzione
Prodotto con il metodo champenoise o classico, con due fermentazioni: la prima alcolica in tini e la seconda in bottiglia che crea anidride carbonica con lieviti specifici. Questo dà origine alle bollicine che si notano alla stappatura.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino intenso con velature dorate, perlage persistente. Al naso note di scorza di limone e brezze oceaniche, mela gialla e pesca matura. In bocca dritto, fresco e preciso, scorza di limone e brezze oceaniche.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente a formaggi freschi, tartare di pesce, crostacei al vapore ed antipasti di pesce.