Descrizione
Storia
La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.
Uve utilizzate
- Zibibbo 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte a mano intorno alla metà di settembre. Tutto il processo produttivo è manuale, senza utilizzzo né di additivi né di macchinari. Ne consegue che la quantità di vino prodotto è molto limitata. La fermentazione è spontanea ed avviene grazie a lieviti indigeni e dura per 7 giorni sulle bucce, in una vaschetta d’acciaio. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per 5 mesi in tonneaux e viene imbottigliato con tutto il sedimento direttamente per caduta. Produzione di 1996 bottiglia tutte numerate con etichetta ovviamente scritta a mano e sigillato con ceralacca.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color giallo ambrato carico e luminoso, lievemente velato. Al naso aroma esplosivo e intenso: note di frutta gialla matura come confettura di albicocca, zagara, arancia amara, ginestra, note balsamiche di macchia mediterranea e alloro, timo, maggiorana e incenso; il tutto accompagnato da una suadente mineralità. In bocca è diretto, pieno, avvolgente e dalla trama fruttata, per poi rivelare una piacevole e fresca acidità e un lievissimo tannino.
Possibili abbinamenti
Vino speciale da assaporare in ogni sua sensazione e peculiarità, ottimo come vino da meditazione. Tiene molto bene l’abbinamento con ricci di mare, bottarga di tonno, pesce alla griglia in genere ed anche piatti di carne bianca leggermente speziati.