Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135954 Categorie , Tag

Whisky Terminado Islay Single Malt Smokehead Tequila Cask Ian Macleod Distillers 70 cl

98,90 IVA inclusa

Whisky Terminado Islay Single Malt Smokehead Tequila Cask Ian Macleod Distillers 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Ian Macleod Distillers in Scozia.

Perché comprarlo?

Invecchiato nella botte di tequila, la torba ardente si risveglia grazie alla presenza dell’agave selvatica. È un’esperienza gustativa senza precedenti.

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Distilleria fondata a Broxburn nel 1933 e che gestisce diverse piccole distillerie e una varietà di marchi. Il marchio Smokehead, creato nel 2006, ha rapidamente guadagnato fama come uno dei più intriganti Single Malt Scotch Whisky di Islay, anche se l’identità della distilleria produttrice rimane avvolta nel mistero. Il design delle etichette, moderno e un po’ oscuro, rivela una personalità decisa.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

43%

Note di degustazione

Colore dorato con riflessi luminosi. Al naso intenso fumo di torba, accenti di arance rosse succose e ananas grigliato. In bocca pieno e avvolgente, con il fumo di torba in primo piano seguito da audaci note di meringa gommosa, arance rosse, ananas, lime e pesche mature. Finale lungo e complesso, con una persistente nota di fumo di torba, rovere carbonizzato e cuoio invecchiato che si fondono con le sfumature fruttate.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!