Descrizione
Storia
È la distilleria più recente di Islay, nel 2005, dopo oltre 120 anni senza nuove distillerie sull’isola. Nata come micro-distilleria agricola, la sua produzione è un decimo di quella media delle altre distillerie di Islay. Si trova all’interno della Rockside Farm, da cui ricava l’orzo che malta direttamente in loco per coprire gran parte del proprio fabbisogno. Dista solo poche centinaia di metri dalla costa di Islay esposta all’Oceano Atlantico, da cui è fortemente influenzata.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
46%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato. Al naso scorza di limone, vaniglia, note floreali, di pesche succose, pere e sentori di spezie ricche. Al palato, esplosioni di frutta tropicale e uva sultanina secca, fumo caldo e ondate di miele, malto, caramello al burro. Finale con una lunga persistenza caratterizzata da strati di dolcezza agrumata e fumo di torba marina.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale.