Descrizione
Storia
Wilson & Morgan è un marchio che è stato acquisito nel 1992 da Rossi & Rossi, un importatore con una vasta esperienza nella selezione di alcolici di lusso e champagne. Wilson & Morgan offre una raffinata collezione di whisky rari, dal carattere artigianale, tipicamente scozzese, affinati in botti che in precedenza hanno contenuto altri alcolici o vini pregiati come rum, marsala e porto, arricchendone così le note sensoriali.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
57,1%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato. Al naso è scuro, affumicato e pieno di note di catrame, con echi balsamici: un tocco di canfora e resina, probabilmente dal legno, e l’inconfondibile profumo marittimo. L’influenza delle botti di bourbon si rivela al palato con un carattere robusto e una consistenza avvolgente, più che con una semplice dolcezza o note di vaniglia.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale.