Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135117 Categorie , Tag

Whisky Single Malt 12 Years Old Highland Park 70 cl

55,90 IVA inclusa

Whisky Single Malt 12 Years Old Highland Park 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Highland Park nelle Orcadi in Scozia.

Perché comprarlo?

Il whisky Highland Park 12 è una delle linee classiche di Highland Park Distillery; dalle piacevoli note aromatiche intrecciate ad una leggera torbatura, tipica delle Orcadi, questo whisky si conferma come uno dei più interessanti in assoluto.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Highland Park è la distilleria più a nord di tutta la Scozia, ubicata nella città di Kirkwall, nelle Orcadi, luogo misterioso e quasi mistico, molto suggestivo. La distilleria è stata fondata nel 1798 da Magnus Eunson, pastore protestante ma anche distillatore illegale di whisky, abilissimo nello “sfruttare” questa sua nobile occupazione per nascondere la sua reale passione: la produzione di whisky. La distilleria è anche una delle più tradizionali di Scozia; ad esempio continua a maltare i cereali sugli storici pavimenti di pietra, elemento che conferisce una spiccata e peculiare aromaticità ed equilibrio ai prodotti. Altro elemento che caratterizza quest’azienda è la particolare torba delle Orcadi, tra le più profumate per l’assenza di alberi a quelle latitudini.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

40%

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro con riflessi chiari. Al naso note di pesca sciroppata, confettura di albicocche, spezie, erbe mediterranee e zenzero. Al palato l’attacco è inizialmente morbido, ampio con un finale speziato e lungo, ammaliante.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky profumati e bilanciati. Consigliatissimo anche per un regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Whisky Single Malt 12 Years Old Highland Park 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!