Descrizione
Storia
La distilleria di vodka Stolichnaya ha una storia ricca e radicata. Fondata nel 1901 a Mosca, è diventata una delle più celebri e rinomate produttrici di vodka al mondo. Durante il periodo sovietico, la distilleria ha subito varie trasformazioni, ma ha mantenuto la sua tradizione artigianale e la qualità del prodotto. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica, Stolichnaya ha conquistato una posizione di prestigio a livello internazionale, rappresentando l’autentico spirito russo. Oggi, continua a produrre vodka di alta qualità, mantenendo viva la sua eredità e il suo fascino intramontabile.
Metodo di produzione
La vodka viene distillata da tempi immemori in Polonia e Russia, che si contendono l’origine del distillato; è un distillato di origine cerealitica. Viene di solito distillata tramite distillazione continua e di solito almeno 3 volte. La fase finale del processo produttivo è denominata “freeze-out”, a una temperatura di -18°C, ed è ispirata all’antica pratica russa di lasciare le botti all’esterno durante i rigidi inverni, consentendo di isolare ed eliminare tutte le impurità dal liquido. Successivamente, Elit viene gradualmente riportata alla temperatura ambiente, raggiunge la giusta gradazione e infine viene imbottigliata dopo un ultimo processo di filtraggio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Ha un aspetto cristallino e trasparente. Al naso fragranze di condimenti e scorza di agrumi, erba tagliata, pepe di colore bianco, e un sottile richiamo al nettare d’api. In bocca, si presenta con una straordinaria levigatezza e una morbidezza senza pari, con delicate sfumature di dolcezza e un finale prolungato in cui emergono nuovamente note di miele e spezie.
Utilizzo
Perfetto come regalo per una persona speciale. Perfetto per una celebrazione, o per un after-dinner di classe insieme a persone speciali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.