Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 280242 Categorie , Tag , ,

Vin Santo San Giusto 2015 San Giusto a Rentennano 37,5 cl

65,00 IVA inclusa

Vin Santo San Giusto 2015 San Giusto a Rentennano 37,5 cl è un vin santo tradizionale prodotto da San Giusto a Rentennano.

Perché comprarlo?

Vino dolce ottenuto da uve Malvasia e Trebbiano raccolte manualmente al momento ideale di maturazione e lasciate appassire in modo naturale per circa 120 giorni in un ambiente ben ventilato.

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La struttura di San Giusto a Rentennano si trova sull’alto corso del fiume Arbia nella zona tra le più a sud della denominazione del Chianti Classico. L’azienda sorge su un antichissimo monastero all’epoca denominato San Giusto alle Monache che nel corso dei secoli fu trasformato in una fortezza. Secondo alcuni documenti, già nel 1204 il castello venne segnato come il confine fra i contadi di Siena e Firenze. Oggi la struttura e l’azienda appartengono alla famiglia Martini di Cigala sin dal 1914 e sono ancora intatte le merlature della fortezza, le mura del castello e le cantine interrate che fungono da luogo di invecchiamento per i vini prodotti.

Uve utilizzate

Malvasia bianca 90%

Trebbiano toscano 10%

Metodo di produzione

Dopo la pigiatura, il succo viene trasferito in botti di rovere e castagno con una capacità che varia da 40 a 180 litri, poi sigillate e conservate sotto tetto, in un luogo soggetto alle variazioni di temperatura stagionali. Qui, il vino fermenta e si sviluppa lentamente per 6 anni, con un’evaporazione del 40% del contenuto iniziale, risultando in un vin santo finale con una resa del 10-12% rispetto al peso iniziale dell’uva. Prima dell’imbottigliamento, viene eseguito un processo di filtraggio utilizzando filtri a goccia in tela olandese. Periodo di affinamento di 18 mesi in bottiglia.

Grado alcolico

9,5%

Note di degustazione

Color ambrato. Al naso si presenta con un profumo delicato e piacevolmente fruttato, caratterizzato da un ampio, intenso e persistente bouquet con note di frutta rossa e lampone. Dal punto di vista del sapore, si manifesta fresco e sapido, con un perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità.

Possibili abbinamenti

Vino da meditazione a fine pasto, tradizionalmente abbinato ai classici cantucci toscani. Volendo provare un abbinamento lo consigliamo vivamente con crostate di albicocca o pesca, dolci al fico oppure dolci alla crema.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!