Descrizione
Storia
Antonio Argiolas a fine degli anni Trenta fonda l’omonima cantina a Serdiana, nel Sud della Sardegna. Per decenni ha lavorato affinché il nome della cantina e la qualità dei vini prodotti migliorassero costantemente, anche dopo aver passato il testimone ai propri figli. Fondamentale è stata la decisione di Argiolas di ampliare la produzione negli anni ‘70, in controtendenza rispetto al resto dei produttori incentivati dallo Stato ad espiantare le proprie vigne, oltre alla collaborazione con l’enologo Giacomo Tachis. Nel 1988 il “Turriga” riceve alte votazioni e riconoscimenti nell’ambito del Vinitaly, e si annovera tra i migliori vini prodotti in Sardegna; lo stesso avviene in occasione del Vinitaly del 1997, quasi 10 anni dopo con il riconoscimento anche dei “tre Bicchieri” del Gambero Rosso. Dal ‘91 l’enologo di riferimento è Mariano Murru e la cantina è attualmente sotto la guida di Franco e Giuseppe Argiolas e dei propri figli, che rappresentano la terza generazione dell’azienda.
Uve utilizzate
Cannonau
Carignano
Malvasia nera
Bovale Sardo
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino profondo con sfumature granata leggera. Al naso molto raffinato, intenso e seducente, con note fruttate che riportano la frutta di bosco come mirtillo, seguono sentori mediterranei che sono dati da note erbacee e speziate (mirto, lentisco, corbezzolo, bacche di ginepro), infine sentori evoluti e tostati di tabacco, liquirizia, cacao e caffè chiusa da soffi d’incenso e mentolo. Al gusto si presenta equilibrato in tutte le sue componenti, una sintesi di quanto sempre ricercato: la ricchezza dei colori, dei profumi, l’armonia tra struttura, pienezza del corpo e la sua gradevolezza, freschezza e persistenza.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è perfetto per piatti ricchi e importanti a base di carne rossa o selvaggina: cinghiale in umido, cervo, brasato, spezzatino, maialino sardo in crosta. Molto bene anche l’accostamento ad alcuni formaggi di latte di pecora regionali stagionati, e in generale con selezioni di formaggi saporiti e stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.