Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Trento Dosaggio Zero Talento Letrari 75 cl

39,60 IVA inclusa

Trento Dosaggio Zero Talento Letrari Bottiglia da 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto da Letrari a Rovereto, Trentino.

Perché comprarlo?

Dal perlage fine e persistente, elegante e dai piacevoli riflessi dorati; è il Trentodoc Talento Dosaggio Zero di Letrari, unico ed inimitabile, per gli amanti degli spumanti dal gusto “vero” e secco.

 

3 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Si hanno documenti della presenza della famiglia Letrari in Trentino sin dal 1647 a Borghetto d’Avio, sulle rive dell’Adige. Nei secoli hanno svolto le più disparate professioni e attività: zatterieri fluviali, commercianti e successivamente innovatori agricoli. Personaggio di spicco della famiglia fu Leonello Letrari, che nell’immediato dopoguerra fu il responsabile del successo commerciale fuori dai confini regionali dei “vini delle dolomiti”, creando contemporaneamente spumanti di pregio. Nel 1976 si arriva quindi alla fondazione dell’azienda così come la conosciamo oggi insieme alla moglie Maria Vittoria. Oggi l’azienda viene condotta da Lucia, la figlia, anch’ella enologa, che sul percorso tracciato dal padre continua a produrre vini e spumanti di eccelsa qualità, capaci di rappresentare alla perfezione il territorio.

Uve utilizzate

Chardonnay 85%

Pinot Nero 15%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a mano e in cassette, per preservare la qualità e integrità dell’acino. Le uve vengono diraspate e pressate in maniera soffice per ottenere un vino base che poi verrà imbottigliato ed effettuerà, secondo i principi previsti dal metodo classico o champenoise e grazie a dei lieviti specifici, una rifermentazione in bottiglia, responsabile della formazione delle tipiche bollicine (presa di spuma). Il vino sosta sui lieviti per 24 mesi; verrà poi effettuato un lento e costante remuage e si arriva alla sboccatura (dégorgement) senza nessun dosaggio. Viene poi tappato con tappo a fungo e gabbietta. Il vino sosta per qualche tempo in bottiglia anche dopo la sboccatura prima dell’immissione in commercio.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Color giallo paglierino con riflessi dorati, spuma persistente e fine. Al naso note di agrumi, pesca gialla, mela e ananas, con piacevoli sensazioni di lieviti, crosta di pane e pasticceria. In bocca è ampio, avvolgente, fine ed elegante, con elegante acidità finale. Molto piacevole e ben costruito.

Possibili abbinamenti

Letrari Trentodoc Talento Dosaggio Zero è perfetto per un brindisi per festeggiare occasioni speciali e raggiungimenti, o per un aperitivo di classe insieme a persone speciali. Particolarmente indicato per gli amanti delle bollicine fini e mai invadenti, è perfetto in abbinamento ad antipasti, formaggi freschi e saporiti, crudité di pesce e primi piatti delicati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Trento Dosaggio Zero Talento Letrari 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!