Descrizione
Storia
La storia di Giodo a Montalcino ha inizio nel 2002, quando Carlo Ferrini individua, dopo numerosi anni di ricerca, un primo appezzamento di terreno da acquistare nella pregiata regione del Brunello. Posizionata tra Sant’Angelo in Colle e Sant’Antimo, l’azienda attualmente copre 6 ettari di vigneti ed è un luogo ideale per la coltivazione della vite, grazie alla sua esposizione, altitudine e diversità di terreni. Un imponente viale di alberi di cipresso dà il benvenuto al visitatore in questo magico luogo. Le fila di viti di Sangiovese destinate alla produzione di Brunello di Montalcino e IGT Toscana offrono panorami spettacolari sulle dolci colline circostanti Montalcino, fino alla maestosa mole del Monte Amiata. Ad arricchire ulteriormente il suggestivo paesaggio, vi è un uliveto dedicato alla produzione di olio Toscano IGP.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, si selezionano i grappoli più maturi e sani, che vengono poi fermentati in serbatoi di acciaio inossidabile con una macerazione sulle bucce di circa dodici giorni. Il vino matura per 12 mesi in tonneaux di rovere francese e in grandi botti da 25 ettolitri. Prima di essere commercializzato, completa il suo affinamento con alcuni mesi di riposo in bottiglia.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color rosso rubino. Un bouquet caratterizzato da leggere sfumature di viola, profumi di marasca, piccoli frutti di bosco rossi, ciliegia matura, con accenni di piante spontanee della macchia mediterranea e delicate spezie. Al palato, si mostra agile e scorrevole, con una trama tannica ben sviluppata, aromi fruttati di grande fragranza e finezza, che conducono verso un finale fresco, sapido e dalla buona persistenza gustativa.
Possibili abbinamenti
Si sposa bene con piatti a base di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati. Ottimo con il tartufo e i piatti della tradizione toscana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.