Descrizione
Storia
La Massa si trova a Panzano e nasce dalla volontà di Giampaolo Motta, che decide di investire nella sua personale visione. Giampaolo proviene da una famiglia legata all’industria del cuoio, ma lui è da sempre appassionato al mondo del vino; dopo aver studiato all’istituto di enologia di Bordeaux rientra in Italia e lavora per alcune note aziende del Chianti Classico. Acquisterà poi l’azienda agricola La Massa ed inizierà il suo percorso/rivoluzione con quest’azienda. Dopo 10 anni esce dal consorzio del Chianti Classico, deciso a sperimentare lo stile bordolese nei minimi dettagli. Arriveranno quindi le due etichette di grande successo dell’azienda: “La Massa” che è un blend del tipico Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, che unisce la vivacità e freschezza del Sangiovese e del Chianti Classico con una maggiore eleganza derivata dai vitigni internazionali, come ad unire questi due territori tramite un filo invisibile e “Giorgio Primo”, un taglio bordolese a tutti gli effetti dedicato al proprio nonno, alla quale aveva promesso di creare un grande vino con potenzialità di invecchiamento.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Proveniente esclusivamente dalla vigna n° 6, piantata nel 1999 ed esposta a sud ovest viene vinificato ed affinato singolarmente in tonneaux di rovere francese.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Rosso rubino. Al naso presenta sentori di frutti di bosco e violette, con ricordi di terra bagnata e di sottobosco. Al palato è intenso, di corpo, strutturato con un sorso fruttato e vellutato, tannini soffici con finale lungo.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è perfetto con carne rossa, selvaggina, brasati e arrosti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.