Descrizione
Storia
L’azienda sarda Pedra Niedda, fondata dall’agronomo vitivinicolo fiorentino Enrico Menicalli e dalla gestore turistica Susanna Atzori, ha recuperato le vigne incolte della famiglia di lei e ha piantato i vitigni autoctoni Cannonau ed il Semidano. Tittia, il loro vino bianco, è prodotto con uve Semidano e presenta un bouquet ampio e avvolgente, mentre Basca, il loro vino rosso, è prodotto con uve Cannonau e presenta note di macchia mediterranea sarda come mirto, ginepro, rosmarino e alloro. Entrambi i vini sono caratterizzati da freschezza, complessità gusto-olfattiva e salinità.
Metodo di produzione
Dopo la decantazione del mosto e la conseguente spillatura, la fermentazione avviene in vasche di acciaio a una temperatura costante di 16° C. L’affinamento avviene in vasche di acciaio per una durata di circa 6 mesi.
Uve utilizzate
Semidano 100%
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Giallo paglierino tenue. È un vino che trova la sua caratteristica principale nella delicatezza, che si esprime all’olfatto con profumi delicati di frutta bianca ed erbe aromatiche. La sapidità al gusto è la sua caratteristica, unita alla delicata acidità.
Possibili abbinamenti
L’abbinamento ideale per accompagnare antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.