Descrizione
Storia
The Macallan è stato una delle prime distilleria ad avere regolare licenza in Scozia, e una delle prime a ricercare un assoluta qualità dei whisky prodotti. Il successo dell’azienda si basa sulla collaborazione con altri Paesi come la Spagna, Nord America e Scozia per la fornitura di legno e altre materie prime naturale, oltre che l’utilizzo di metodi tradizionali e una lavorazione artigianale rimasta pressoché inalterata dagli albori dell’azienda. La distilleria è stata fondata da Alexander Reid, un coltivatore d’orzo e insegnante, nel 1824, a Craigellachie nella regione Speyside scozzese. Il nome proviene dal nome della zona “Maghellan”, che deriva a sua volta dalla parola gallica “magh” che significa terreno e “Ellan”, il nome del monaco St. Fillan a sua volta collegato alla storica chiesa all’interno dei possedimenti Macallan sin dal 1400. Come già accennato, la scelta della botte è ed è sempre stata elemento di fondamentale importanza per l’azienda: l’80% del carattere di un whisky Macallan dipende da questo elemento. Infatti, le botti di rovere vengono selezionate secondo le specifiche del Master of Wood per tostatura e stagionatura e poi rivalutate insieme al Master Distiller. Gli altri elementi che contribuiscono alla grandissima qualità di Macallan sono l’area, la maestosa tenuta Macallan del 1700 che si estende su circa 390 acri, i 24 alambicchi in rame tra i più piccoli della regione, la maestria artigiana del Master Distiller e Master Blender, le già citate botti di legno di prima categoria e il fatto che i colori intensissimi dei distillati ottenuti siano tutti colori naturali, frutto dell’invecchiamento.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi ambrati. Al naso note eleganti di frutta matura, melone, vaniglia e scorze di limone, con note di legno e punte balsamiche. Al palato torna sulle note di frutta matura e tropicale; ampio, pastoso e raffinato, con un finale più deciso e alcolico.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky e dei sapori raffinati ed eleganti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.