Descrizione
Storia
La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.
Uve utilizzate
Garganega 100%
Metodo di produzione
La vendemmia viene effettuata manualmente, con le uve portate immediatamente in cantina dove subiscono un processo di diraspatura e pigiatura. Successivamente, dopo una breve macerazione delle bucce per 4 ore, il mosto inizia la fermentazione in recipienti d’acciaio, e l’affinamento prosegue sempre in acciaio per un periodo di 12 mesi, mantenendo il contatto con le fecce fini. Dopo almeno ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia, il vino bianco è pronto per essere commercializzato. L’etichetta che lo contraddistingue richiama un approccio artigianale e paziente e presenta un dettaglio tratto dall’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert, raffigurante un laboratorio di un fabbricante di tappi, noto come “Bouchonnier”.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino luminoso. Al naso i profumi sono dominati da agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche, con un’inequivocabile nota minerale e territoriale di pietra focaia. Il sapore è salino e fresco, con un corpo medio e un notevole equilibrio, armonia e persistenza.
Possibili abbinamenti
Questo vino si sposa in modo eccellente con piatti a base di frutti di mare, sia crudi che cotti, ma anche con risotti e fritture, grazie alla sua vivacità, al gusto secco, minerale e rinfrescante.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.