Descrizione
Storia
La famiglia Spitaleri vanta una lunga tradizione vitivinicola che risale al XIV secolo, collegata all’Ordine degli Ospitalieri, riconosciuti come gli inventori del più antico vino di marca nel 1102. Nel 1852, Felice Spitaleri, Marchese di Sant’Elia e Barone di Solicchiata, dopo aver completato il suo “grand tour”, fondò l’attuale azienda vinicola. Felice fu un innovatore nel settore, realizzando il primo taglio bordolese in Italia e diventando fornitore ufficiale della Casa Reale Savoia nel 1890. Nel 1907, Antonino Spitaleri, discendente di Felice, interruppe la produzione su larga scala, mantenendo solo alcune vigne per uso privato. Oggi, la famiglia possiede diverse tenute nella Sicilia orientale, dove produce rinomate arance.
Uve utilizzate
Cabernet Franc 60%
Cabernet Sauvignon 20%
Merlot 20%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e pigiate. L’affinamento dura 24 mesi ed è fatta in barrique. Il vino deve poi riposare in bottiglia per almeno 6 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono aromi ricchi di confettura di prugne, caffè, cacao, accompagnati da una marcata nota balsamica. Al gusto è pieno e robusto, con tannini ben maturi e strutturati che conferiscono al vino una piacevole morbidezza e armonia.
Possibili abbinamenti
Perfetto su primi a base di carne, formaggi freschi ed affettati o semplicemente da consumare al bicchiere.