Descrizione
Storia
Sir Alexander Williams e Arthur Humbert costituirono l’impresa nel 1877. Al giorno d’oggi, la società appartiene al 50% alla famiglia Medina e al 50% a Royal Ahold of Netherlands. Dispone di 21 edifici che vengono utilizzati per invecchiare i vini attraverso il sistema Solera, oppure per effettuare la raccolta dell’uva, proveniente interamente dai propri vigneti.
Metodo di produzione
Per produrre lo Sherry si utilizzano uve Palomino, Pedro Ximénez o Moscatel. Dopo la fermentazione, il vino base viene fortificato con alcool fino al 15-15,5%. Il processo di invecchiamento avviene attraverso il sistema Solera, dove il vino più giovane viene mescolato con quello più vecchio. Lo Sherry può essere dolce (adicionado di PX o Moscatel) o secco (fino, oloroso, amontillado) e deve invecchiare per almeno tre anni. Il risultato finale è un vino dal colore dorato/ambrato, dal profumo intenso e complesso, con note di frutta secca e spezie, e un sapore unico e riconoscibile.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Colore dorato antico. Al naso è intenso e complesso, con sentori di fiori appassiti, noci, erbe essiccate e mandorle. Al palato risulta di corpo, elegante e ricco di note terziarie con una lunga persistenza.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; ottimo anche per la creazione di cocktails.