Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 227182 Categorie , Tag , ,

Salice Salentino Riserva DOC Donna Lisa 2015 Leone de Castris 75 cl

32,95 IVA inclusa

Salice Salentino Riserva DOC “Donna Lisa” 2015 75 cl è un vino rosso affinato in barrique prodotto dall’azienda Leone de Castris, in Puglia a Salice Salentino.

Perché comprarlo?

Espressione del terroir salentino, caldo e avvolgente, affinato in legno. Dedicato a Lisetta Leone de Santis, “madre fondatrice” dell’azienda.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

L’azienda Leone de Castris, fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, è una delle più longeve d’Italia. Nel 1943 la cantina creò il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia, rinominato così da un generale americano che ne chiese una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti. Oggi la produzione annovera circa 2,5 milioni di bottiglie e affianca ai vitigni tradizionali anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale esporta i loro prodotti in tutto il mondo.

Uve utilizzate

  • Negroamaro 90%
  • Malvasia nera del Salento 10%

Metodo di produzione

Le uve, raccolte a fine settembre, che vengono pigiate, diraspate e messe a macerare per 13 giorni per estrarre i polifenoli e gli aromi. Successivamente avviene la fermentazione controllata ad una temperatura di 20-22°C e la fermentazione malolattica. Il vino viene messo in barrique per circa 18 mesi, prima di essere affinato in bottiglia e immesso in commercio.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Il vino si presenta alla vista color rosso granato intenso e impenetrabile. Al naso sentori di frutta sotto spirito, amarene sotto spirito, confettura di mirtillo, prugna e frutti di bosco. Molto identificabili anche le note speziate di vaniglia, liquirizia, cioccolato amaro e mandorla tostata, che arricchiscono significativamente il bouquet del vino. Al palato è molto morbido, avvolgente, caldo e possente. Chiude con una bella acidità e dei tannini leggeri e quasi “suggeriti”, il che li rende veramente molto eleganti.

Possibili abbinamenti

“Donna Lisa” Leone de Castris è un vino rosso potente e strutturato, consigliato l’abbinamento con secondi piatti a base di carne rossa o selvaggina, preferibilmente non troppo grassi e succulenti.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Salice Salentino Riserva DOC Donna Lisa 2015 Leone de Castris 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.