Descrizione
Storia
L’azienda è una delle più longeve d’Italia, infatti viene fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, originario della Spagna. Il fondatore si appassiona alla zona così fertile e ricca e investe nell’acquisto di nuovi terreni intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio. All’inizio dell’800 l’azienda già inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e Francia. La cantina inizia a imbottigliare grazie a Piero e Lisetta Leone de Castris nel 1925. Nel 1943 nasce il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia. La storia è curiosa e emblematica: esiste una contrada tra i terreni di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose” poiché le varie generazioni della famiglia avevano con incredibile costanza sempre cinque figli. Sul finire della guerra il generale americano Charles Poletti, innamorandosi di questo vino rosato, ne chiede una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti, rinominandola all’inglese Five Roses. Oggi la produzione annovera circa 2 milioni e mezzo di bottiglie prodotte e sono stati affiancati ai vitigni più tradizionali (Negroamaro, Malvasia nera, Verdeca, Bianco d’Alessano, Moscato, Aleatico, Primitivo, Susumaniello, Ottavianello) anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale oggigiorno esporta la qualità italiana e pugliese in tutto il mondo. Il Five Roses Anniversario è stato prodotto per la prima volta nel 1993, in occasione dei primi 50 anni dall’imbottigliamento della prima annata.
Uve utilizzate
Negroamaro 80%
Malvasia nera 20%
Metodo di produzione
Dopo aver subito una fermentazione alcolica all’interno di contenitori di acciaio, il prodotto viene successivamente affinato per un periodo di un mese prima in contenitori di acciaio inossidabile e poi in bottiglia.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color rosa cerasuolo intenso luminoso e brillante. Al naso sentori di pesca, fragola, amarene e frutti di bosco, con note erbacee e di mineralità iodata. In bocca è contraddistinto da un sublime equilibrio, un’ottima rotondità iniziale e buona freschezza finale, che accompagna dolcemente il sorso.
Possibili abbinamenti
“Five Roses” Anniversario è l’ideale come aperitivo in una calda serata estiva. La classica bottiglia che capita di aprire e finire quasi senza accorgersene. Da provare l’abbinamento a pesce delicato condito in salsa di pomodoro, con primi piatti con specialità pugliesi come pomodori secchi oppure taglieri di formaggi e affettati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.