Descrizione
Storia
Millonario è un brand di rum sudamericano di stile spagnolo prodotto in Perù, nella distilleria di un paese chiamato Chiclayo, non certamente famoso per la produzione di Rum ma dalla quale proviene questo gioiello. Il Ron Millonario è di proprietà di Rossi & Rossi dagli anni Novanta. Da quel momento il rum è stato pluripremiato in vari concorsi, in particolare come rum n.1 del mondo nel 2008 e 2009. La distilleria è stata fondata dalla famiglia Piera de Castillo nel 1904. La “fortuna” della distilleria è la combinazione quasi perfetta di alcuni elementi, tra cui la coltivazione di varietà di canna da zucchero autoctona “Rubia” e “Blanca” presenti da moltissimo tempo, l’utilizzo di lieviti locali e di un alambicco scozzese del 1938, la lavorazione artigianale condotta da 13 artigiani che si tramandano il savoir-faire da generazioni. Anche il metodo di affinamento Solera che si protrae sino a 20 anni è un elemento molto importante, determinante per la qualità del prodotto finale.
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore arancione scuro con note color mogano. Al naso note di caramello acceso, caramella mou, pasticceria, chiodi di garofano, tabacco, pepe e note balsamiche accennate sul finale. Al palato molto setoso e elegante, con sfumature di vaniglia e caramello. Molto persistente e piacevole anche sul fin di bocca.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.