Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Ribolla Gialla Riserva 2010 Gravner 75 cl

INFORMAZIONI SU RICHIESTA

Ribolla Gialla Riserva 2010 Gravner 75 cl è un vino prodotto dall’azienda Gravner in Friuli Venezia Giulia.

Perché comprarlo?

Nuovo progetto del Maestro, questa Ribolla è stata imbottigliata nel 2017 ed ha riposato per altri 7 anni in bottiglia! Vino al di fuori di ogni classificazione, ottenuto tramite la vinificazione di pregiate uve Ribolla Gialla in anfore di terracotta georgiane interrate, secondo una pratica di vinificazione millenaria. Grande complessità e espressività ne fanno un grande vino da meditazione o da abbinare con piatti ricercati e saporiti.

Descrizione

Storia

L’Azienda Agricola Gravner, fondata nel 1901 ha radici profonde nella storia del Collio, in Friuli vicino al confine con la Slovenia. Francesco Josko Gravner ha ereditato la passione per il lavoro del suolo dal padre e lo zio, che lo hanno introdotto al mondo dell’agricoltura. Negli anni ’80, ha iniziato con una viticoltura convenzionale, ma in seguito ha abbracciato una filosofia completamente diversa. Nel 1997 ha abbandonato la tecnologia moderna per abbracciare un approccio più tradizionale, macerando le uve in grandi tini di legno. Nel 2001 ha compiuto un passo decisivo verso la vinificazione in anfore di terracotta interrate, seguendo una pratica antica proveniente dal Caucaso. Gravner adotta un approccio naturale, rifiutando di manipolare il vino con aggiunte o interventi e sottolineando l’importanza di seguire l’istinto e il ritmo della natura. Critica le pratiche moderne insegnate nelle scuole di enologia, sottolineando l’importanza di seguire l’autenticità dei contadini. La sua visione ribelle e autentica ha guadagnato ammirazione, anche se ha provocato divisioni nell’industria del vino.

Uve utilizzate

Ribolla gialla 100%

Metodo di produzione

Da uve Ribolla, queste sono state fermentate con una lunga macerazione in anfore georgiane interrate, utilizzando lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Dopo la svinatura e la torchiatura, il vino è tornato nelle anfore per altri 5 mesi prima di iniziare l’affinamento in grandi botti di rovere, dove è rimasto per 6 anni. È stato imbottigliato senza chiarifica e filtrazione a settembre 2017, riposando poi per ulteriori 7 anni in bottiglia.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Il vino presenta un colore ambrato intenso. Al naso, evoca il territorio del Collio e le caratteristiche dell’uva, con sentori di erbe aromatiche, frutta e fiori, accompagnati da note di cera d’api e agrumi. La tannicità particolare è il risultato della macerazione in anfora. Al palato, si distingue per il corpo pieno, la vivace freschezza e un tocco balsamico. Questo vino offre un’esperienza sensoriale straordinaria ed emozionante.

Possibili abbinamenti

Ottimo come vino da meditazione o in abbinamento a primi con sughi saporiti, carni bianche, formaggi erborinati e/o stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Gravner

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!