Descrizione
Storia
Clément è una distilleria storica operativa nell’isola di Martinica per la distillazione di rum agricoli. Attiva sin dal 1887, si attiene rigorosamente alle regole previste dalla A.O.C. per la produzione di Rhum Vieux Agricole, ed è stata fondata proprio in quell’anno da Homère Clément, che fu tra i primi ad utilizzare puro succo di canna da zucchero, fondamentale per la qualità di un grande rum agricolo.
Metodo di produzione
Per produrre un rum agricolo la “base” di partenza è data esclusivamente dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero fermentato. Questo è un procedimento che è stato adottato per la prima volta nelle isole centroamericane di ex-dominazione francese, in particolar modo la Martinica. Di solito da questo procedimento si ricavano prodotti più complessi e eleganti, caratterizzati da note tendenzialmente più secche e asciutte dal resto dei rum.
Grado alcolico
42%
Note di degustazione
Colore ambrato. Al naso note speziate, burro e mandorle. In bocca è cremoso ed equilibrato, all’inizio dolce, sentori di cioccolato e pan pepato, chiude con un finale lungo su aromi di frutta secca, pasticceria e di caffè.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, adatto per collezionisti o per un regalo speciale!