Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 228997 Categorie , Tag , ,

Pinot Nero Pomino 2020 Frescobaldi 75 cl

21,86 IVA inclusa

Pomino Pinot Nero Frescobaldi 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Frescobaldi al Castello di Pomino in Toscana.

Perché comprarlo?

Fine ed elegante, il pinot nero trova un habitat naturale in Toscana tra le vigne del Castello di Pomino appartenente ai Frescobaldi.

 

8 disponibili

Descrizione

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. Il Castello di Pomino risale al 1500 e sorge ad un’altitudine di 500-700 m s.l.m., altezza che è solitamente difficile trovare nelle colline della Toscana centrale e che permette forti escursioni termiche giorno-notte adatte alla coltivazioni di varietà di uva bianche e di Pinot nero.

Uve utilizzate

Pinot nero 100%

Metodo di produzione

Il pinot nero, subito dopo la vendemmia, viene immesso in contenitori tronco conici di rovere di 60 hl ad una temperatura controllata e con follature manuali. Il tempo di macerazione complessivo si aggira sulle due settimane circa e dopo questo procedimento il vino svolge anche la fermentazione malolattica in barriques di rovere francese. Successivamente il vino affina per 15 mesi in barriques e per altri mesi in bottiglia.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Alla vista il colore è rosso rubino scarico. Al naso profumato e intenso; spiccano note tipiche dell’uva di piccoli frutti rossi come ribes, fragoline, more e lampone, sensazioni di fiori viola e note di spezia come la vaniglia, il tabacco e la liquirizia. In bocca di corpo medio, non aggressivo e ben bilanciato tra componenti morbide e dure, con una presente acidità finale e tannini leggeri. Fine ed elegante.

Possibili abbinamenti

Data la sua finezza e il corpo e tannini bilanciati Pomino pinot nero è perfetto anche come aperitivo o vino da bere al calice per gli appassionati del genere. Se abbinato a primi piatti con sughi di carne o formaggi freschi ma saporiti riesce ad esprimere il suo massimo potenziale. Ottimo l’abbinamento anche con piatti a base di carne bianca, meglio se leggermente speziati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Frescobaldi

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. L'azienda annovera tra le proprie tenute il Castello di Nipozzano e il Castello di Pomino nella zona del Chianti Rufina, Rémole alle Sieci, la Tenuta di Perano a Gaiole in Chianti, una delle acquisizioni della famiglia più recenti, Gorgona sull'omonima isola-penitenziario, la Tenuta Castiglioni a Montespertoli, la Tenuta Castelgiocondo a Montalcino, la Tenuta Ammiraglia in Maremma e l'ultima novità la Tenuta Calimaia a Montepulciano. La famiglia Frescobaldi gestisce ed è proprietaria dell'Ornellaia a Bolgheri.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.