Descrizione
Storia
Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.
Uve utilizzate
Pinot Nero Toscano 100%
Metodo di produzione
Le uve utilizzate per la produzione di questo vino provengono dal vigneto “il Chiuso” dove nel 1984 vennero impiantati cloni di Pinot nero di Borgogna. Il vigneto si trova nella parte più alta della vigna, a circa 500 m, clima necessario per grandi caratura ed espressività aromatiche. La vendemmia avviene intorno a fine agosto/inizio settembre. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura di 32-33°C per una durata di circa 13 giorni, indotta da lieviti indigeni. Il vino svolge poi la malolattica in vasche d’acciaio. Il vino effettua un periodo di affinamento di 12 mesi in barrique; successivamente viene poi imbottigliato e, dopo un ulteriore periodo di riposo in bottiglia, viene messo in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Scende nel calice color rosso rubino intenso, limpido e trasparente. Al naso tipici aromi dell’uva: piccoli frutti rossi come fragoline, mirtilli, ribes e fiori rossi delicati con accenni di terziario come boisé, vaniglia, pepe nero. In bocca gentile, avvolgente, di medio corpo e con un finale setoso e armonico.
Possibili abbinamenti
Perfetto con piatti delicati ma saporiti, ad esempio fonduta di formaggi, formaggi aromatizzati, primi e secondi di carne delicata. Da provare con raclette, o con una tagliata di pollo al rosmarino.