Descrizione
Storia
L’azienda Niedrist produce vino in Oltradige da oltre 170 anni, ma la produzione di alta qualità è ripresa solo nel 1989 quando Ignaz ed Elisabeth Niedrist acquisiscono nuovi terreni. Negli anni successivi, la gamma di vini prodotti è stata ampliata con l’inserimento di nuove varietà, tra cui il Lagrein. Oggi l’azienda continua a crescere e ad evolversi grazie al contributo delle nuove generazioni della famiglia.
Uve utilizzate
Pinot bianco 100%
Metodo di produzione
L’altezza dei vigneti ad Appiano Monte spazia da 500 a 600 m s.l.m.; sono essi considerati tra i vigneti più vocati per questa varietà di origine francese. La vendemmia di solito inizia intorno al 20 di settembre. La vifinicazione avviene in acciaio; la fermentazione dura per circa 14 giorni ad una temperatura controllata di 19-20°C grazie a lieviti selezionati. Il vino non svolge la fermentazione malolattica, ha una stabilizzazione naturale grazie al freddo invernale e una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color giallo paglierino chiaro e tenue. Al naso note di frutta gialla come mela golden, pesca, pompelmo, pera william e note di fiori bianch e gelsomino. Punte di mineralità iodata e foglioline di menta. In bocca avvolgente, equilibrato e delicato, con una straordinaria freschezza sul finale del sorso.
Possibili abbinamenti
“Berg” Pinot bianco è perfetto come vino bianco da bere al calice per gli amanti dei vini delicati e profumati, ottimo compagno per un aperitivo in serate calde di primavera/estate. In abbinamento è perfetto con risotti delicati allo zafferano, pesce azzurro e crudité di pesce, oppure formaggi freschi e/o mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.