Descrizione
Storia
Rum Nation nasce nel 1999 da Fabio Rossi, tra l’altro fondatore anche del marchio di imbottigliatori indipendenti Wilson e Morgan (fondato invece nel 1992). L’idea nacque nel 1990 quando lo stesso Fabio si trovava in Scozia per la selezione di alcune partite di whisky e quindi in quell’occasione nota alcune botti di whisky della Guyana inglese e Jamaica, paesi di ex dominazione britannica che quindi solevano inviare le botti di rum a invecchiare nel Regno Unito per sfruttare il clima più freddo e mite. La formazione sul rum proviene, tra le altre, direttamente dal grande maestro Silvano Samaroli. Immediatamente Rum Nation volle proporre delle linee che rendessero onore alla “nazionalità” del distillato e al proprio carattere, etichettando con l’illustrazione di un francobollo della stessa nazione. Nel corso degli anni Fabio Rossi ha speso comunque la maggior parte del tempo in Centro e Sud America per “scoprire” tutti i migliori rum da imbottigliare.
Metodo di produzione
Gli imbottigliatori indipendenti selezionano le migliori partite di distillato dalle distillerie (attive o talvolta dismesse) e curano la parte dell’affinamento e dell’imbottigliamento al fine di offrire prodotti che meglio raccontano le singole caratteristiche di un territorio o si rivolgono a un pubblico di intenditori/appassionati.
Grado alcolico
42%
Note di degustazione
Colore marroncino chiaro. Naso di caramello, uvetta, fichi maturi, cannella, piacevoli note boisé del legno e una punta di balsamico. Al palato è morbido, un pò più speziato e pungente che al naso, con un finale molto piacevole e lungo.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.