Descrizione
Storia
La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.
Uve utilizzate
Perricone 90%
Nerello Mascalese 10%
Metodo di produzione
La vendemmia è manuale e in cassetta, al fine di selezionare e preservare gli acini migliori, e avviene intorno alla fine di agosto. Il vino svolge una fermentazione spontanea in acciaio grazie a un pied-de-cuve di lieviti indigeni, che dura circa 2 settimane. Svolge poi la fermentazione malolattica in vecchie barriques. L’affinamento avviene per 3 mesi in tonneaux e per 1 anno in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino. Al naso profumi di frutta rossa matura come arancia rossa siciliana e forti note speziate di cannella, zenzero, incenso, anice e liquirizia, olive nere e capperi. In bocca è caldo e avvolgente, con tannini scontrosi che si evolvono con il passare di qualche mese in bottiglia.
Possibili abbinamenti
“Microcosmo” è perfetto con cibi tipici della tradizione siciliana tra cui arancine; molto bene anche con salumi e formaggi saporiti o con primi piatti al sugo di pomodoro e spezie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.