Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 710090 Categoria Tag , ,

Olio EVO Laudemio Raccolta 2022 Frescobaldi 50cl

28,04 IVA inclusa

Olio EVO Laudemio Raccolta 2022 Frescobaldi 50cl è un olio prodotto al Castello di Nipozzano, Pelago in provincia di Firenze.

Perché comprarlo?

Certificato dal consorzio Laudemio, che garantisce la provenienza delle olive e il rispetto di rigorosi criteri di produzione. Perfetto per la preparazione di piatti della cucina toscana e mediterranea

Esaurito

Descrizione

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. Il Castello di Pomino risale al 1500 e sorge ad un’altitudine di 500-700 m s.l.m., altezza che è solitamente difficile trovare nelle colline della Toscana centrale e che permette forti escursioni termiche giorno-notte adatte alla coltivazioni di varietà di uva bianche e di Pinot nero.

Olive utilizzate

Frantoio

Leccino

Moraiolo

Metodo di produzione

Il metodo di produzione prevede l’utilizzo di olive selezionate a mano e la spremitura a freddo entro poche ore dalla raccolta, per garantire la massima freschezza e conservare tutti i nutrienti.

Note di degustazione

Il sapore è intenso e complesso, con note di erba fresca, pomodoro maturo e mandorle tostate. L’aroma è fruttato e speziato, con un leggero sentore di pepe. Il sapore è deciso e piccante, ma allo stesso tempo delicato e armonico, con un equilibrio perfetto tra l’amaro e il piccante.

Possibili abbinamenti

Ottimo accompagnamento per il pane, grazie al suo sapore intenso e complesso. Può essere utilizzato anche per la preparazione di salse e condimenti, per arricchire il sapore di piatti semplici o per la preparazione di piatti gourmet.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Frescobaldi

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. L'azienda annovera tra le proprie tenute il Castello di Nipozzano e il Castello di Pomino nella zona del Chianti Rufina, Rémole alle Sieci, la Tenuta di Perano a Gaiole in Chianti, una delle acquisizioni della famiglia più recenti, Gorgona sull'omonima isola-penitenziario, la Tenuta Castiglioni a Montespertoli, la Tenuta Castelgiocondo a Montalcino, la Tenuta Ammiraglia in Maremma e l'ultima novità la Tenuta Calimaia a Montepulciano. La famiglia Frescobaldi gestisce ed è proprietaria dell'Ornellaia a Bolgheri.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Olio EVO Laudemio Raccolta 2022 Frescobaldi 50cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.