Descrizione
Storia
La cantina 8380 è stata fondata da Iacopo e Filippo Rossi, fratelli appassionati del mondo del vino che decidono di fondare quella che è a tutti gli effetti la cantina più piccola della Maremma e dell’area di Scansano; il nome è ispirato all’unione dei loro anni di nascita ‘83 e ‘80. Stile unico ed inconfondibile, a tutti gli effetti artigianale; parliamo di “solamente” 2 ettari di vigneti in piena maturità produttiva. Si coltivano Sangiovese, che localmente viene chiamato Morellino, Merlot e Vermentino su un terroir unico e duro, capace di donare estratto secco e complessità ai vini prodotti.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate e preparate al processo di fermentazione tramite diraspatura e pressatura delle uve. Il mosto fermenta quindi in acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce e successivamente viene immesso in barrique di 6-8 mesi. Dopo questo passaggio il vino torna in acciaio per un migliore assemblamento e l’imbottigliamento, dove riposa per altri 4 mesi prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Naso intenso e vinoso con note di ciliegia e amarena, lampone e mora, viola e petali di rosa, erbette , pepe nero, chiodi di garofano e vaniglia. In bocca è corposo, vivo, con una buona morbidezza iniziale e chiuso invece da una maggiore sapidità e acidità.
Possibili abbinamenti
Morellino 8380 è perfetto da bere al calice data la grande scorrevolezza. In abbinamento è perfetto con piatti di carne rossa anche cotta poco o primi piatti al sugo di carne. Ottimo anche con taglieri di affettati saporiti e formaggi mediamente stagionati.